E' una kermesse organizzata dal CVR ogni Maggio, dedicata non solo al mondo dello Sport ma a tutti coloro abbiano messo la propria arte, professione e impegno civile al servizio della crescita culturale e della affermazione dei valori del rispetto della persona.

Tutto ciò avviene in riva allo Stretto e in un intimo rapporto tra il mare e la città e non solo. Un Premio, oggi con valenza nazionale, voluto e organizzato dal Circolo Velico Reggio con il Patrocinio del Coni Calabria, del Panathlon International club di Reggio Calabria e delle Federazioni Vela e Canottaggio, per offrire un riconoscimento a personalità che si sono distinte per meriti sportivi e che si impegnano nella diffusione degli alti valori civili che lo Sport incarna.

L’intento è quello di metter in risalto coloro che operano in questa direzione, senza restringere il campo ai soli sportivi , perché la nostra terra brilla di personalità carismatiche, dagli alti meriti, che in qualche modo valorizzano lo Sport e l’immagine della nostra terra.

La sede scelta per il conferimento dei Premi e della Cerimonia è quella dell' Amministrazione Provinciale che testimonia che l’evento non è aperto solo agli sportivi ma a tutti i cittadini che desiderano onorare con la loro presenza i premiati.