INIZIATIVA “TRA IL DIRE E IL … IL MARE”

Seguendo le indicazione del bando inerente alla legge regionale 13/85 art.65 del 2019, il progetto della SSD Circolo Velico Reggio, risponde alle prescrizioni ed ai requisiti di carattere generali di seguito esposti:

il progetto  è orientato alla creazione di nuove offerte turistiche o al completamento di quelle esistenti nel territorio di riferimento e manifesta aspetti qualificanti e innovativi, attivando, preferibilmente, sinergie tra soggetti pubblici e privati in un’ottica di filiera.

Il progetto è indirizzato al rafforzamento qualitativo, al prolungamento nel tempo in continuità di iniziative già in essere.

Il Progetto “TRA IL DIRE E…IL MARE” nasce dall’esigenza di rilanciare la città metropolitana di Reggio Calabria che avendo un patrimonio museale, artistico, paesaggistico non ha ancora avuto il giusto riscontro economico rispetto al mare che la interessa lungo il suo water-front.

Quanto appena esposto, fa sì, che vi sono i presupposti per un sensibile incremento dei flussi turistici nel territorio, soprattutto in funzione della loro destagionalizzazione.

Vari sono i punti di offerta con particolare attenzione al turismo culturale, museale, archeologico, enogastronomico, subacqueo, balneare, scuola vela, alaggio e varo con scivolo e gru per il turismo con imbarcazione al seguito.

VISIONI E STRATEGIA

Tra il dire…e il mare” rappresenta il punto giusto per le esigenze del turista. La strategia dell’accoglienza si fonda su questa convinzione.  Innanzi tutto, vi è l’esigenza di ottenere un naturale incremento dei flussi turistici verso la città. Si presta alla qualificazione del modello di accoglienza, pertanto legati al mare dove trovare “naturale” decidere di rimanere per visitare la città portando con sé la famiglia.

Obiettivi specifici del piano marketing sono:

1) proporre una chiave di lettura unitaria del territorio, tenuto conto delle esperienze di successo avviate da quasi quarant’anni.

2) individuare le componenti di offerta turistica territoriale più adatte a sostenere un immagine attraente, per attrarre flussi di visitatori a livello nazionale e internazionale.

3) la strategia è riassumere un concetto di area che riassume, senza fonderle o appiattirle diverse realtà esistenti.

Si propone di lavorare sul concetto di “turismo del buon vivere” con riscoperta della qualità della vita, nel quale si ritrovino i valori della genuinità dei prodotti tipici locali, della enogastronomia del mare, come l’utilizzo del pesce azzurro, della tutela dell’ambiente marino e del paesaggio, della promozione dei beni storico culturali e della ospitalità.  

Il buon vivere è un concetto che può essere delineato:

  • Qualità dell’ambiente e paesaggio
  • Enogastronomia
  • Cultura
  • Mare pulito, fondali dello Stretto unici
  • Ospitalità diffusa
  • Turismo nautico con imbarcazione al seguito
  • Scuola Vela – Scuola Sub – Scuola Kite
  • Sviluppo di relazioni con operatori turistici
  • Piano Marketing duraturo e virtuoso, sostenibile nel tempo

DETTAGLIO DELLE ATTIVITÀ

  1. Individuazione degli interlocutori privati, istituzionali e commerciali.
  2. Per ciascun evento si provvederà a realizzare un invito in formato digitale che verrà inviato tramite e-mailing.
  3. Ottimizzare e migliorare il sito internet.
  4. Conferenze stampa in co-marketing.
  5. Pianificazione e procedure per l’acquisto dei servizi

Da tener conto che tutta l’attività di sviluppo è concentrata nell’impianto sportivo turistico del CIRCOLO VELICO REGGIO, una concessione demaniale di mq 2.250, sita nel Lungomare di Reggio Calabria, una location unica come paesaggio e direttamente a contatto con il mare, munito di ristorazione di alto livello gastronomico, cabine spogliatoio, aule didattiche, segreteria, servizi igienici e docce calde, scivolo per alaggio, gru per alare e varare.

E’ appena il caso di sottolineare che lo scivolo è l’unico presente nel litorale di Reggio Calabria.

Per Circolo Velico Reggio Eventi 0 Commenti

0 Commenti