ITALIA CUP ILCA

A Reggio Torna la grande vela

Italia Cup, la regata nazionale della classe Laser, che approda dal 4 al 6 giugno 2021 nella città Metropolitana di Reggio Calabria si identifica con la città, in modo universale, attraverso ciò che è la sua vera essenza: il mare, la vela e la storia.
La vela come veicolo di promozione e sviluppo economico e turistico della città.
Da tempo questo assioma era un’idea, nel corso del tempo è divenuto un progetto, adesso è realtà.

L’impegno del Circolo Velico Reggio si sposa al carattere della città, nei suoi ricordi, nella sua storia e in quasi mezzo secolo di attività sportiva.

L’ITALIA CUP è l’unica tappa nel 2021 che si disputa al Sud.

L’imbarcazione Laser è la deriva più numerosa della Federazione Italiana Vela e la regata si disputerà in uno scenario unico al mondo, nel campo di regata della rada Giunchi, tra i più tecnici che la vela offre nel nostro Paese.
Una prova di altissimo livello, ma anche, un momento di incontro e confronto tra le realtà produttive e imprenditoriali del territorio.
Uno sforzo tra Sport e Istituzioni fatto in sinergia, per offrire ai partecipanti, ai campioni, agli accompagnatori e ai tecnici tanto di quel mare che è stato attore di grandi eventi e narrato sin dai tempi di Omero.

Storia millenaria e capacità organizzativa e ricettiva, il tutto attraverso la vela.

I Campi di Regata interessano la Rada Giunchi al centro della città, difronte al Lungomare, costituendo un palcoscenico naturale da cui la città può partecipare direttamente allo spettacolo che offre un mare arredato da oltre 400 vele.

La sosta imbarcazioni, il deposito dei carrelli rimorchi, i gazebi tecnici sono tutti contenuti nel tratto di Lungomare che confina direttamente con la zona di alaggio e varo, assicurato da un arenile prospiciente il campo di regata.

Una rada dove si può godere dei venti costanti, che non ti abbandonano mai, con la presenza delle correnti marine comuni in molti campi di regata mondiali, tutte condizioni che ne fanno, per i primi del mese di giugno, il cuore nevralgico della vela italiana.

 

PATROCINATO DA

GLI SPONSOR

3

Giorni

350

Timonieri attesi

700

Presenze attive

30

UDR

Informazioni sull'ospitalità

Dove dormire, mangiare, cosa vedere durante i giorni di regata.

AGENZIA VIAGGI & MIRAGGI

Contattaci per programmare la tua permanenza durante la gara! Usa il form qui sotto oppure telefona: Agenzia: 0965373329 | Anna: 3208517367 | Elvira: 3485281051

    I campi contrassegnati con * sono obbligatori.

    COME RAGGIUNGERCI

    La manifestazione organizzata dal Circolo Velico Reggio si svolgerà a Reggio Calabria nei giorni 4/5/6 Giugno 2021.

    Per giungere nell’area della regata uscire dalla Autostrada A2 del Mediterraneo Salerno – Reggio Calabria alla USCITA PORTO, proseguire per la CITTA’ sulla sopraelevata e raggiungere la zona LIDO COMUNALE dove le indicazioni vi porteranno alla zona parcheggi carrelli e pulmini.

    I mezzi e i gommoni al seguito dei regatanti dovranno essere accreditati e dovranno essere provvisti di pass che verrà inoltrato via mail e stampato a cura dei possessori, per accesso all’area riservata.

    È possibile raggiungere la Città di Reggio Calabria tramite aeroporto dello stretto “Tito Minniti” dista solo 15 km dal circolo, e/o aeroporto di lamezia terme dista 100km ci sono più voli , per arrivare da lamezia ci sono pulman o treni, chiedere alla nostra agenzia.

    È possibile arrivare anche con il Treno, la stazione centrale dista 5 km dal circolo e sosta barche, anche in questo caso chiedere suggerimenti alla nostra agenzia accreditata

    L’alaggio e Varo dei gommoni saranno effettuati al porto di Reggio Calabria tramite una gru attiva tutto il giorno del 3 giugno e del 6 giugno , prenotabile per i giorni che precedono e successivi. L’ormeggio avverrà al Porto di Reggio Presso i pontili della Tommaso Gulli che curerà anche alaggio e varo.

    Nei pontili si potrà ormeggiare e saranno garantiti ormeggi gratuiti per i gommoni degli allenatori che si saranno accreditati nei tempi previsti.

    Nell’accredito di regatanti, allenatori e team manager si dovrà fornire in fase di iscrizione contatto whatsapp obbligatorio, per la trasmissione di informazioni e comunicazioni nel rispetto delle procedure e modalità organizzative adattate alle disposizioni previste dai protocolli di sicurezza in vigore della Federazione Italiana Vela 2021, e riportate sulle istruzioni di regata.

    La logistica relativa ad alloggi e sistemazione alberghiera e supporto organizzativo sarà curata dalla Agenzia Viaggi e tour operator “Viaggi e Miraggi” di Reggio Calabria con accesso da questo link  e durante la manifestazione sarà presente personale dell’agenzia per eventuali chiarimenti e info logistiche oltre che per eventuali escursioni e/o visite al museo di Reggio Calabria per accompagnatori.