Reggio con la Vela agonistica
riconquista il palcoscenico
Il mondo della vela non è certamente, nel panorama degli sport calabresi, tra i più conosciuti, sia per la riservatezza che lo distingue, sia per la difficoltà di potersi paragonare ad una disciplina che si svolge in un elemento come il mare.
Come è nata la scintilla che permise di creare una associazione di appassionati della Vela agonistica? Tutto, attorno alla imbarcazione Optimist, consentendo di partecipare in campo nazionale e internazionale, con le regole della FIV, al grande mondo di questa storica disciplina.
La scintilla fa nascere il Circolo Velico Reggio e attorno a questa associazione, nota per lo spirito agonistico che anima i singoli equipaggi sui campi di regata, si è creata per volontà di un gruppo di qualificati sportivi reggini questo magico circolo che rappresenta Reggio nel mondo.
Il navigare a vela è, infatti, un’attività le cui origini si avvicinavano a quelle del processo di civilizzazione umana.
Acqua e vento, due elementi primari della natura, presenti nello Stretto che caratterizzano la città di Reggio, sono divenuti inderogabili esigenze di conoscenza e di avventura.
Grandi Eventi
Sono trascorsi oltre 40 anni e si percorrono agli splendori del passato con l’organizzazione di grandi eventi nazionali e internazionali.
Ieri e oggi.
I nostri dirigenti hanno concluso difficili trattative per portare a Reggio importanti campionati e il rilancio della Regata internazionale 37° Mediterranean Cup della classe Optimist.
La scelta delle acque dello Stretto tra le numerose località di vari continenti in lizza, è stata favorita
dalle collaudate condizioni ambientali.
In due parole: la garanzia del vento.
In più il risvolto turistico degli eventi che richiamano nella città dello Stretto un consistente e qualificato afflusso di ospiti in bassa stagione.
Anche il bando di regata, accompagnato da materiale promozionale sulle attrattive culturali, consentirà di far conoscere un angolo di paradiso, baciato dal vento e dalle bellezze naturali.